top of page

Chi Siamo

DOMUS e' una casa di sperimentazione gastronomico-culturale che offre pietanze tratte da antichi ricettari dall’Epoca Romana alla fine del XIX secolo, per condurvi in un
viaggio sensoriale nel tempo e per farvi riscoprire dei sapori in parte perduti.
La cucina può incredibilmente insegnarci la storia, facendoci capire guerre, economia
e arte: da una semplice ricetta si può capire molto del nostro bagaglio culturale.
Puntiamo all'utilizzo di prodotti locali, biologici, stagionali e di qualità.
I lievitati, la pasta, i dolci, le basi e le preparazioni sono fatti tutti nella nostra cucina.

Con l'Associazione Culturale Domus in Arte abbiamo iniziato a fare didattica sull'alimentazione nella storia e in seguito avviato la proposta delle cene a tema storico; il progetto, avendo un forte impatto sulla consapevolezza del nostro passato-presente e futuro, ha appassionato persone di tutte le età, ed è così che nasce DOMUS.

Cosa Facciamo

DOMUS vi offre la possibilità di fare dei viaggi nel tempo attraverso i nostri GRAND TOUR e MINI TOUR, ovvero esperienze complete, o anche più brevi, per assaporare il gusto nella storia e farsi trasportare indietro nei secoli.

Grazie allo studio dei testi antichi vogliamo ripresentare le pietanze con cui si sono imbandite le tavole dal I sec A.C. al XIX secolo D.C.

Per farlo ci proponiamo di utilizzare prodotti di qualità e del territorio: ortaggi cresciuti nel riguardo dell'ambiente e della salute, animali allevati con rispetto e passione,

formaggi, insaccati, olio, vini e birre curati con amore.

Ovviamente non potremmo avere le stesse materie e gli stessi metodi di cottura del tempo, tanto più non potremmo percepire le stesse sensazioni, ma possiamo avvicinarci. Le ricette, soprattutto fino all'invenzione della stampa, erano perlopiù un elenco di ingredienti; molto raramente troviamo le dosi e le modalità di cottura.

Venivano scritte sopratutto per “addetti ai lavori” e per questo molti passaggi sono dati per scontato. I testi che ci sono arrivati sono prevalentemente ricettari di corte, o comunque rivolti ai ceti benestanti. Ciò non toglie che possiamo immaginare alcuni dei principali alimenti dei ceti meno agiati.

La cosa che ci entusiasma di più è scoprire che molte ricette sono rimaste quasi inalterate fino ai giorni nostri, in particolare quelle che riguardano le ricette tradizionali o regionali: la storia della gastronomia ci racconta chi siamo.

 

 

bottom of page